Pagine

lunedì 6 ottobre 2014

PICCOLO RACCONTO: in una giornata di pioggia - A LITTLE STORY: in a rainy day




Si può entrare in una nuvola - you can enter a cloud


Si può incontrare un gatto parlante - you may meet a talking cat


Puoi salutare un'amica in una pozzanghera - may say hello to a friend in a puddle


Puoi dipingere un arcobaleno su di un muro - may paint a rainbow on wall


ma finalmente il sole!! - finally the sun!


Ecco la STORIA, per tutti i bambini che si annoiano in una giornata di pioggia:

In un giorno come tanti. Emmalisa è a casa da sola. Piove parecchio, il cielo è proprio scuro. 
"Ma uffa, non voglio stare tutto il giorno qui chiusa in casa, voglio uscire e vedere se posso divertirmi anche sotto la pioggia!"
Eccola allora indossare il suo impermeabile lilla, gli stivaletti di gomma rosa come il suo ombrellino a cupola.
Apre la porta, si affaccia a guardare oltre la soglia: 
"ma sì, si può fare, tornerò prima di cena!".
Eccola fuori, a passeggiare nella sua città tutta grigia e bagnata, in direzione del parco giochi...
"Oh, ma cosa si vede là? Mi sembra proprio una nuvola con una porticina verde...Vediamo se è aperta!"
Emma prova a ruotare il pomolo....Ecco, si apre! E si ritrova in un giardino di aceri rossi e gialli , sopra un ponte che scavalca un corso d'acqua tranquillo; "ma piove anche qui!", esclama. "purtroppo oggi piove, ma scommetto che questo non ci impedirà di divertirci!" esclama una voce poco lontano.
"Chi è?" - chiede Emma. 
"Pelmo il rosso al vostro servizio!" - risponde un gattone arancio ritto in piedi, salutando deferente col cilindro in mano.
"Questa poi! Un gatto che parla, tutto elegante e cortese per giunta" - riflette Emma.
"Grazie signorina! Cosa ne dice di una passeggiata insieme? Scommetto che troveremo qualcosa di interessante per la via!". 
Ed eccoli avviarsi insieme, già amici, discorrendo allegramente.
"Oh, guardi qua, Emma, ecco una bambina che le somiglia. Vorrei provare a prenderla!"
Da una pozzanghera sul selciato si affaccia un visetto vispo e amichevole che saluta Emma e Pelmo con calore: "Benvenuti amici! Avete visto che meravigliosa giornata? Grazie a questa pozza d'acqua sono riuscita ad arrivare fin qua e mi sto godendo il solletico delle gocce d'acqua e la vista di quel bel boschetto alle vostre spalle...".
Dunque gli amici sono ora in tre; scherzano, ridono, giocano con la pioggia e le foglie cadute dagli alberi, ma si fa tardi e la bambina della pozzanghera deve rientrare a casa: "Ciao, è stato bello conoscervi, mi sono divertita davvero tanto, ma ora devo salutarvi e scappare..."
"Che peccato, ci divertivamo tanto!", esclamano in coro Emma e Pelmo.
E ora, cosa si può fare di divertente in una giornata così bigia? 
"Beh, servirà un po' di colore!" Suggerisce Pelmo. Ecco che camminando si arriva ad un angolo nascosto, tutto cemento e alcune latte di vernice sotto ad una scala.
"Perfetto, è quello che ci voleva! Pelmo, portiamo il colore in questa zona così desolata. Disegniamo...Un arcobaleno! E anche un fiore e chissà, magari qualcos'altro...."
Sul muro nero fiorisce allora un arcobaleno e mentre la pioggia scende incessante, sembra che un po' di sole e di natura stiano fiorendo sotto i colpi di pennello della nostra piccola artista. Pelmo, che non ha paura dell'acqua, si siede ad osservare e toltosi il cappello procede ad una attenta pulizia personale, leccandosi le zampine e facendo le fusa non lontano dalla sua amica.
Ma il tempo passa e ad un tratto....il sole!! Eccolo, giallo, amico, caldo e sorridente! Evviva il sole!
Improvvisamente fa caldo, bisogna togliere l'impermeabile e, perchè no, anche un gelato e un attimo di riposo su una panchina.... 
"Ciao Pelmo, tornerò presto, nel prossimo giorno di pioggia, a cercare la porta verde nella nuvola grigia, per giocare ancora con te e la bambina della pozzanghera, per godermi anche la pioggia ed essere felice sempre, col bello e col cattivo tempo!"

Insomma, con un po' di fantasia ci si può divertire sempre, no? :)

Informazioni personali

La mia foto
Nata in Brianza da una famiglia di artisti e artigiani (pittori, ceramisti, mobilieri) inizio da piccolissima a collezionare colori e disegni. Successivamente scelgo studi di altro genere e mi diplomo al liceo scientifico. Mi laureo in relazioni pubbliche a Milano, dove passo alcuni anni a lavorare nel settore fieristico. Nel 2010 decido di cambiare vita e mi trasferisco in Romagna!! Frequento subito un corso di illustrazione a Bologna in modo da riavvicinarmi al primo amore... E ora...cerco di riguadagnare il tempo perduto!! I miei disegni vogliono regalare un sorriso a chi li guarda...Sono un mondo bello e spensierato...un mondo che ho il privilegio di creare come voglio, amandone tutti i personaggi, come fossero figli miei...Enjoi it! I was born in Italy, in the surroundings of Como Lake, with the passion of colors and pencils, given by my parents. I made no specific studies exception made for a professional course of illustration in Bologna. I'm going on along this way because I love my colored and fantastic world, full of sweet, tender, beautiful characters. This is my important thing, my shining sun, my warm heart, my hidden joy.

Lettori fissi