Pagine

lunedì 15 dicembre 2014

Natale 2014 Pupazzo di neve - Christmas 2014 Snowman

Alberto pupazzo sta sotto una quercia e ha deciso di dedicarsi agli addobbi di Natale: non c'è niente di meglio che mettere delle lucine colorate su di un ramo pendente e qualche dolcetto appeso qua e là. Bella la volpe fornisce i suoi consigli estetici ma alla fine è rimasta incantata dal lecca lecca alla mora...chissà che buon sapore...! Manca poco a Natale, pazienza, pazienza! ^^


Natale 2014 - Christmas 2014, a winter tale

L'elfo dai capelli rossi è uscito di gran carriera con la slitta per consegnare i regali impacchettati ma nella fretta si è scontrato con un'alce che stava pranzando col suo muschio fresco e saporito. Che botta! ^^


martedì 2 dicembre 2014

Fatina dei sogni - dreams fairy

E' un acquerello che ho fatto pensando al piccolino che deve nascere. Si tratta di una bella fata che soffiando crea bolle irregolari piene di polverina dei sogni...quando queste scoppiano sopra la culla dei bimbi la sostanza magica in esse contenuta produce bellissimi sogni ... <3

Purtroppo mettere online un acquerello dai colori delicati è molto difficile: la scansione brucia i colori e le fotografie non rendono mai giustizia ai colori (almeno le foto che sono in grado di fare io!)

Se riuscirò a fare qualcosa di meglio pubblicherò un'immagine migliore; per adesso metto sia la scansione che la foto...



Sì, la foto è più buia ma rende meglio le sfumature.... ;)

Totoro clock - il mio totorologio



Volevo un orologio "in stile" con il mio studio...Com'è il mio studio? Beh, disordinato e pienissimo, ma io direi creativo e dedicato ai miei hobby: disegno, manga, animazione, Giappone, arti marziali...
In realtà è tutto disposto secondo un preciso ordine che mi consente di trovare in breve tempo quello che cerco, ma un "estraneo" credo stenterebbe a trovare una singola penna... :-/
Dunque, io guardo spesso l'orologio, per cui mi serviva davvero. Portarlo al polso mi dà fastidio perchè, essendo mancina, mi struscia sul foglio quando disegno e sulla tastiera quando sono al pc, dunque se non devo uscire preferisco non indossarlo.
Mi serviva senza dubbio un orologio da parete economico e personalizzato. Ne ho preso uno semplicissimo e molto leggero del valore di poche euro e una volta smontato, ho disegnato col compasso un nuovo quadrante. Ho scelto come soggetto Totoro perchè piace molto a me e a mio marito ed è davvero simpatico!! ^^
Quindi velocemente, disegnino e colore con acrilico, numeri a mano libera con un pennarello tipo Uniposca per fare prima e...finito! Io e Macy siamo contentissimi del nostro Totorologio personalizzato!!!

mercoledì 19 novembre 2014

Donna incinta a bordo! Adesivo per auto - Pregnant woman driving!

Credo che sia una cosa utile...me lo sono fatto ieri sera perchè davvero non ne posso più degli automobilisti che da dietro fremono e ti passerebbero sopra stile carrro armato e non ne ho visto in giro nessun tipo da comprare.
Una donna col pancione può aver bisogno di guidare piano, un po' perchè i dossi e le buche danno fastidio, un po' perchè la pancia ingombra e ci si sente più lente anche nei riflessi...Insomma, per prudenza! E che ansia vedere le macchine dietro attaccate ai nostri fanali!
Proviamo allora ad avvertire...qui guida una donna incinta...per favore portare rispetto e dare una mano, grazie! ^^

P.s. per usarlo basta stamparlo e metterlo all'interno di una plastichina o farlo plastificare in cartoleria...


Bosco con cinghiali - wild boars in a grove

Un piccolo boschetto con simpatici cighialetti in cerca di ghiande cadute dagli alberi...
E' un quadretto che mi piacerebbe osservare dal vero, naturalmente a debita distanza!! :) Qui pare ci siano parecchi cinghiali ma non ne ho mai visto uno. In compenso ho incontrato un istrice, che buffo, che carino!!!


Questi sono i cauti cinghialetti in giro di qua e di là....Il fratello maggiore Roibos e i piccoli Cioccolato e Caramello...Oggi è davvero la giornata giusta per una piccola passeggiata senza i genitori! Sgrunf!



lunedì 6 ottobre 2014

PICCOLO RACCONTO: in una giornata di pioggia - A LITTLE STORY: in a rainy day




Si può entrare in una nuvola - you can enter a cloud


Si può incontrare un gatto parlante - you may meet a talking cat


Puoi salutare un'amica in una pozzanghera - may say hello to a friend in a puddle


Puoi dipingere un arcobaleno su di un muro - may paint a rainbow on wall


ma finalmente il sole!! - finally the sun!


Ecco la STORIA, per tutti i bambini che si annoiano in una giornata di pioggia:

In un giorno come tanti. Emmalisa è a casa da sola. Piove parecchio, il cielo è proprio scuro. 
"Ma uffa, non voglio stare tutto il giorno qui chiusa in casa, voglio uscire e vedere se posso divertirmi anche sotto la pioggia!"
Eccola allora indossare il suo impermeabile lilla, gli stivaletti di gomma rosa come il suo ombrellino a cupola.
Apre la porta, si affaccia a guardare oltre la soglia: 
"ma sì, si può fare, tornerò prima di cena!".
Eccola fuori, a passeggiare nella sua città tutta grigia e bagnata, in direzione del parco giochi...
"Oh, ma cosa si vede là? Mi sembra proprio una nuvola con una porticina verde...Vediamo se è aperta!"
Emma prova a ruotare il pomolo....Ecco, si apre! E si ritrova in un giardino di aceri rossi e gialli , sopra un ponte che scavalca un corso d'acqua tranquillo; "ma piove anche qui!", esclama. "purtroppo oggi piove, ma scommetto che questo non ci impedirà di divertirci!" esclama una voce poco lontano.
"Chi è?" - chiede Emma. 
"Pelmo il rosso al vostro servizio!" - risponde un gattone arancio ritto in piedi, salutando deferente col cilindro in mano.
"Questa poi! Un gatto che parla, tutto elegante e cortese per giunta" - riflette Emma.
"Grazie signorina! Cosa ne dice di una passeggiata insieme? Scommetto che troveremo qualcosa di interessante per la via!". 
Ed eccoli avviarsi insieme, già amici, discorrendo allegramente.
"Oh, guardi qua, Emma, ecco una bambina che le somiglia. Vorrei provare a prenderla!"
Da una pozzanghera sul selciato si affaccia un visetto vispo e amichevole che saluta Emma e Pelmo con calore: "Benvenuti amici! Avete visto che meravigliosa giornata? Grazie a questa pozza d'acqua sono riuscita ad arrivare fin qua e mi sto godendo il solletico delle gocce d'acqua e la vista di quel bel boschetto alle vostre spalle...".
Dunque gli amici sono ora in tre; scherzano, ridono, giocano con la pioggia e le foglie cadute dagli alberi, ma si fa tardi e la bambina della pozzanghera deve rientrare a casa: "Ciao, è stato bello conoscervi, mi sono divertita davvero tanto, ma ora devo salutarvi e scappare..."
"Che peccato, ci divertivamo tanto!", esclamano in coro Emma e Pelmo.
E ora, cosa si può fare di divertente in una giornata così bigia? 
"Beh, servirà un po' di colore!" Suggerisce Pelmo. Ecco che camminando si arriva ad un angolo nascosto, tutto cemento e alcune latte di vernice sotto ad una scala.
"Perfetto, è quello che ci voleva! Pelmo, portiamo il colore in questa zona così desolata. Disegniamo...Un arcobaleno! E anche un fiore e chissà, magari qualcos'altro...."
Sul muro nero fiorisce allora un arcobaleno e mentre la pioggia scende incessante, sembra che un po' di sole e di natura stiano fiorendo sotto i colpi di pennello della nostra piccola artista. Pelmo, che non ha paura dell'acqua, si siede ad osservare e toltosi il cappello procede ad una attenta pulizia personale, leccandosi le zampine e facendo le fusa non lontano dalla sua amica.
Ma il tempo passa e ad un tratto....il sole!! Eccolo, giallo, amico, caldo e sorridente! Evviva il sole!
Improvvisamente fa caldo, bisogna togliere l'impermeabile e, perchè no, anche un gelato e un attimo di riposo su una panchina.... 
"Ciao Pelmo, tornerò presto, nel prossimo giorno di pioggia, a cercare la porta verde nella nuvola grigia, per giocare ancora con te e la bambina della pozzanghera, per godermi anche la pioggia ed essere felice sempre, col bello e col cattivo tempo!"

Insomma, con un po' di fantasia ci si può divertire sempre, no? :)

martedì 23 settembre 2014

Promozione e pubblicità Acli - Acli promotion and advertising

Essendo volontaria presso la Legaconsumatori delle Acli, mi sono ritrovata piacevolmente coinvolta nella creazione di volantini e brochure, di cui riporto le illustrazioni :)

Sportello immigrati

Ufficio lavoro

Corso di taglio e cucito

Corso di lingua russa

Corso per la produzione di birra









lunedì 22 settembre 2014

Pesciolini nella rete - caughted fishes

Per gioco durante le vacanze ho "messo nella rete " qualche simpatico pesciolino... ^^




Ciuchino

Questo è il famoso Ciuchino di Shreck rivisitato in modalità mosca cieca...il gioco consiste nell'essere bendati e nell'appiccicare al posto giusto la coda del ciuco!!
Dal vivo è più carino! -_-'


Sposini giapponesi - Japanese newlyweds

Sono pupazzetti di legno grezzo dipinti a mano con colori acrilici; i capelli sono in lana cotta nera modellata e incollata con la colla a caldo. Nell'acconciatura della sposa c'è un brillantino e dei fiorellini di plastica reperibili nei negozi di bricolage.
Sono stati fatti come regalo ad una coppia di amici che si è appena sposata e che come me è amante del Giappone. Ho voluto "vestirli" con un kimono tradizionale in stile kokeshi. 
Sono così carini!! <3



lunedì 30 giugno 2014

Cartellone per bagno di Bellaria

Cartellone pubblicitario per un bagno di Bellaria (RN) per promuovere l'uso del distributore automatico di bevande. E' stato divertente lanciarsi nello stile pubblicitario anche se colorare su materiale plastico è abbastanza difficoltoso...Ho plastificato con un ottimo prodotto del legno che però tende a portarsi via il colore e ad accentuare il rosso...:-/
In ogni caso ne farei subito un altro! ;)

martedì 3 giugno 2014

Io detesto Peppa Pig - piccolo momento di sfogo.

Non ne posso più. La vedo sempre. E mi viene un nervoso..!
Facciamo una premessa. Ho 35 anni, non sono una bambina, non sono (ancora) una mamma, sono una disegnatrice che da quando ha memoria ama le belle illustrazioni dei libri per bambini.
Amo i colori, le belle sfumature, le linee morbide, i disegni “belli” perché da sempre l’occhio trae piacere dalla bellezza.
Ecco perché non capisco perché un disegno nato apposta per bambini debba essere BRUTTO. Partiamo dall’ovvio, ovvero che Peppa Pig non ha successo perché è bella ma perché è nata a tavolino come operazione di marketing e probabilmente più la si disegna male più si ha a disposizione gente da pagare poco che la può riprodurre, tanto tutti sono capaci di disegnare male.
Io parlo dal punto di vista di una donna che un giorno comprerà con grande piacere libri illustrati al proprio bambino, da donna che ama disegnare e si impegna da sempre a migliorare costantemente cercando di raggiungere i suoi ideali di bravura nel disegno e nel colore, da donna che ama i bei disegni. Una come me, cari signori, ha fatto voto di non far entrare MAI e per nessun motivo in casa propria uno sgorbio orribile come Peppa Pig & company.
E’ un insulto a tutte le persone che si impegnano giorni e giorni per disegnare bene, a chi ama la bellezza, a chi vuole educare i propri bambini ad un certo gusto per le cose belle e di valore.

E a dimostrazione ecco 10 alternative all’orribile sgorbio, molto più belle, più impegnate, più piacevoli. Penso che chi le ha fatte si sia impegnato al massimo per proporre ai bambini qualcosa di bello, non qualcosa di redditizio. Occhio all’effetto branco (“lo faccio perché lo fanno tutti”), anche inconsapevole… secondo me bisogna ragionare un po’ su quello che ci viene proposto con feroce insistenza dai media, non accettarlo e basta, perché siamo noi i consumatori, quelli che dovrebbero avere sempre ragione e che se solo volessimo e ne fossimo più consapevoli, potremmo davvero DECIDERE.











martedì 20 maggio 2014

Regalo di nozze...il loro primo incontro..The first love date

Si è appena sposata una coppia di carissimi amici..un evento che in molti aspettavamo da tempo...Per l'occasione ho voluto regalare loro un libricino con alcune piccole illustrazioni in stile naif sul tema del loro primo incontro; in questo caso si tratta di una vacanza in Corsica. Più che un primo incontro diciamo che si tratta del viaggio che li ha fatti innamorare, che romantico!!!!!







domenica 23 marzo 2014

Airone - Heron

Acquerelli
L'airone ha preso un pesciolino (aperi - pesciolino) ma corre sulla spiaggia guardandosi indietro per non farselo prendere dagli altri! Buon aperello Airone!


Boschetto - 3 animaletti nascosti

Un paesaggio sperimentale e tre piccoli, piccolissimi animaletti nascosti...chi li vede?? ^^ (bisogna ingrandire..!)
Acrilico, da un paesaggio della Brianza.. :)


giovedì 6 marzo 2014

Cecilia

Ciao!
questa è la celeberrima dama con l'ermellino del meraviglioso Leonardo da Vinci.
E' anche il mio primo approccio a olio al corso serale tenuto da Francesco Grillo.
comincio a divertirmi ma copiare non fa per me...la dama deve ancora essere rifinita di eleganti particolari e mi dedicherò senz'altro, ma in un momento meno intenso di questo! :) Devo dire però che mi sono divertita ed è stato utile, nonché un infinito esercizio di pazienza e precisione!

martedì 4 febbraio 2014

Lavori in corso...

Vorrei tanto pubblicare i miei ultimi disegni, ma essendo un regalo e una sorpresa non posso!!
Quando li avrò consegnati, col permesso dei proprietari lo farò.
Intanto sto lavorando e grazie al cielo...migliorando! ^^'

Ma chi è Adolfo??

Adolfo, il cavallino dolce e sciocco, è in realtà nato non interamente dalla fantasia..diciamo che ha una solida realtà, eccola:

E questa è la sua storia: nato dall'inventiva dell'artista santarcangiolese Tonino Guerra, è stato realizzato in ceramica dalla bravissima ceramista Anna Tazzari di Bagnacavallo, ed è in vendita presso il museo "Nel Mondo di Tonino Guerra" a Santarcangelo. Lì l'ho trovato e l'ho comprato. Gli ho messo gli zoccoletti di feltro e adesso è nella mia vetrinetta nel soggiorno, in compagnia di un'altra opera di Anna. 
Guardando e riguardando questo simpatico animaletto mi sono divertita ad immaginare una storia e qualche episodio della nostra vita insieme...E' una cosa che mi piace fare...Ed ecco il disegno (ne ho fatti altri a matita, prima o poi arriveranno) e la storiella.
Poco tempo fa mi ero innamorata anche del suo amico Black Adolfo, ma è stato venduto ad una coppia di turisti dall'ottimo gusto artistico. 
Ho fortunatamente un prototipo di creta, penso di colorarlo prima o poi così farà compagnia anche lui ad Adolfo :)
Adoro i cavallini di Tonino e Anna!!!!!!!*_*


Informazioni personali

La mia foto
Nata in Brianza da una famiglia di artisti e artigiani (pittori, ceramisti, mobilieri) inizio da piccolissima a collezionare colori e disegni. Successivamente scelgo studi di altro genere e mi diplomo al liceo scientifico. Mi laureo in relazioni pubbliche a Milano, dove passo alcuni anni a lavorare nel settore fieristico. Nel 2010 decido di cambiare vita e mi trasferisco in Romagna!! Frequento subito un corso di illustrazione a Bologna in modo da riavvicinarmi al primo amore... E ora...cerco di riguadagnare il tempo perduto!! I miei disegni vogliono regalare un sorriso a chi li guarda...Sono un mondo bello e spensierato...un mondo che ho il privilegio di creare come voglio, amandone tutti i personaggi, come fossero figli miei...Enjoi it! I was born in Italy, in the surroundings of Como Lake, with the passion of colors and pencils, given by my parents. I made no specific studies exception made for a professional course of illustration in Bologna. I'm going on along this way because I love my colored and fantastic world, full of sweet, tender, beautiful characters. This is my important thing, my shining sun, my warm heart, my hidden joy.

Archivio blog

Lettori fissi